BE.MA.DE. srl

PANNELLI SOLARI: L'USO DI TERMOCAMERE PER MIGLIORARE IL RITORNO DELL'INVESTIMENTO.


Pubblicata il: 14/09/2016

PANNELLI SOLARI: L'USO DI TERMOCAMERE PER MIGLIORARE IL RITORNO DELL'INVESTIMENTO.

L'invenzione del pannello solare, o fotovoltaico, è stata di sicuro una scoperta importante che ha cambiato radicalmente la nostra storia.

Queste tecnologie ci permettono di utilizzare le cosiddette "energie rinnovabili" che, per loro natura, hanno un impatto abientale decisamente più basso (o quasi nullo) rispetto alle fonti esauribili nel tempo come legna, carbone, petrolio ecc..

La costante ricerca e convinzione di dover utilizzare fonti "sostenibili" di energia che ci permettano di salvaguardare il nostro pianeta ha permesso ai pannelli solari di riscuotere successo e consensi tra la popolazione, grazie anche ai vari incentivi statali e all'atteso ritorno dell'investimento.

 

Quanti di noi hanno installato tale impianto in casa o in azienda? Quanti altri stanno pensado di farlo?

 

Bravi, ottima scelta! Ma, come tutti gli impianti, anche questi possono, nel tempo, presentare vizi o danni causati da svariate motivazioni.

Per assicurare una generazione di energia elettrica efficiente, una lunga durata e un ritorno sull'investimento elevato è indispensabile che i pannelli non accusino problemi!

 

Oltre alla normale pulizia, una corretta indagine termografica può svelare difetti della singola cella ,ad esempio, non visibile ad occhio nudo e, magari, non riscontrabile dal semplice contatore, ma che può comportare un calo drastico della produzione dell'energia.

 

BE.MA.DE. è in possesso della strumentazione adeguata per condurre questo tipo di indagini che permettono di controllare la qualità dei pannelli solari e la loro corretta installazione.

 

Le termocamere consentono di analizzare l'impianto mentre è normalmente in funzione (diversamente da altri tipi di metodi) e consentono di mappare grandi aree in poco tempo.

 

Punti troppo caldi (Hot spot) nelle celle possono, ad esempio, ridurne la resa a volte compromettendo l'intero impianto. Incrinature delle celle o impurità e sacche di gas, interconnessioni difettose tra i moduli, diodo di bypass difettoso e moltre altre anomalie sono riscontrabili con l'immagine ad infrarossi che evidenzia punti caldi o freddi a seconda dei casi.

 

BE.MA.DE. ti assiste anche in caso in cui l'impianto sia ancora in garanzia aiutandoti a intervenire dove possibile a costo zero!

 

Quindi perchè non salvaguardare il proprio investimento nel tempo? Perchè non testare la vera efficienza dell'impianto a garanzia di un sicuro vantaggio economico?

Difetto: punto caldo evidenziato con il rilievo termoggrafico